Offerte pneumatici
Veicolo Larghezza Serie Diametro Cod. velocità Marca Stagione
Veicolo Dimensione Diametro Produttore
Consigli utili

Guida sicura

Prima di partire Prima di intraprendere un viaggio, che sia per lavoro o per vacanza, è opportuno informarsi sulle previsioni del tempo e sulle condizioni di strade e autostrade che si devono percorrere. Numerosi i modi e gli strumenti per tenersi informati su viabilità, traffico, condizioni stradali, eventuali incidenti: · Isoradio 103.3, gestito dalla Società Autostrade, dà notizie e informazioni su viabilità, turismo e curiosità, con una scelta di musica studiata appositamente per rendere più piacevole il viaggio; · i notiziari VIARADIO, trasmessi in tutta Italia sulla frequenza 102.5 FM di RTL, che diffondono le notizie sulla viabilità non solo in autostrada ma anche nelle zone urbane; · Cis viaggiare rolex orologi replica informati; · bollettini trasmessi sulle radio locali; · siti internet che trasmettono le riprese dei principali tratti autostradali effettuate con telecamere fisse e tanti altri siti che forniscono utili informazioni meteo, territoriali, turistiche, logistiche... 

Ma vediamo le principali norme da seguire prima di iniziare un viaggio in auto.Innanzitutto bisogna mettersi alla guida di un veicolo solo se si è in condizioni psico-fisiche ottimali; i principali consigli a riguardo sono di dormire adeguatamente (almeno 6 ore) prima di intraprendere un viaggio, mangiare leggero, non assumere alcolici o farmaci che possano indurre sonnolenza, evitare di viaggiare di notte (in particolare fra l'una e le sei del mattino). Il veicolo deve sempre essere in perfette condizioni, vanno quindi effettuati periodici controlli per la sua manutenzione. 

La soluzione migliore è quella di effettuare tutti i controlli presso un'officina di fiducia. È importante assumere una corretta posizione di guida, che consenta di mantere il controllo della vettura in ogni situazione di traffico, di emergenza e su qualsiasi fondo stradale. Quindi, prima di mettersi in movimento, occorre effettuare le opportune regolazioni per adeguare il posto di guida alle proprie caratteristiche fisiche (sedile, volante, cinture, specchietti, ecc.). Nel caso si trasportino bambini a bordo, vanno assicurati con gli appositi dispositivi di sicurezza; anche per il trasporto di animali vanno seguite alcune norme. 

Sempre e rigorosamente a vettura ferma vanno inoltre effettuati altri piccoli preparativi che però assicurano un viaggio più sicuro a tutti i passeggeri: sistemare gli oggetti nell'abitacolo in modo che non possano muoversi pericolosamente durante il viaggio, predisporre il cellulare con il vivavoce oppure con l'auricolare (vedi nuove regole C.d.S.), sintonizzare la radio per evitare di farlo mentre si guida (si può anche approfittare dei momenti di sosta o delle pause ai semafori), pulire i tergicristalli per avere una visibilità ottimale, tenersi a portata di mano oggetti indispensabili... A questo punto, dopo aver allacciato le cinture di sicurezza e scaldato il motore, siete pronti per partire.

Su